I consigli per mantenerli belli e sani
La pelle non è la sola a subire i cambiamenti causati dal trascorrere del tempo: assieme a lei, i capelli crescono e invecchiano.
Il capello cresce di 1 millimetro ogni 3 giorni e ha un ciclo di vita che va dai 3 ai 6 anni, durante i quali è sottoposto a continue fonti di stress.
Diradamento, perdita di vigore e luminosità e assottigliamento sono le conseguenze del tempo sui nostri capelli e per arginarle è bene prendersene cura, modificando le abitudini col passare dell’età.
Le principali cause di invecchiamento dei capelli oltre al tempo sono:
- Lo stress emotivo, che incide sulla caduta e ricrescita dei capelli.
- Le variazioni ormonali, la principale causa dell’assottigliamento
- Agenti esterni come salsedine, sole, cloro che causano la perdita di tono.
- Aggressioni esterne che degradano la cheratina, come il phon, la piastra, la spazzola e le tinture.
Per prevenire i danni da invecchiamento dei nostri capelli possiamo però ricorrere a semplici abitudini che avranno ripercussioni positive sulla loro salute e bellezza. Innanzi tutto è bene agire sulla dieta, poi seguire alcuni consigli sul lavaggio e sull’asciugatura e poi “coccolare” il cuoio capelluto. Ecco i 5 consigli per prevenire l’invecchiamento dei capelli:
- Assumi il giusto apporto di proteine: i capelli sono costituiti proprio da aminoacidi essenziali, la cisteina e la lisina che l’organismo è in grado di sintetizzare e che devono essere introdotti con l’alimentazione. Via libera, quindi, a pesce, carne, uova, latte, soia e legumi.
- Segui una dieta bilanciata: oltre alle proteine, minerali e oligoelementi sono fondamentali per il benessere dei capelli. Li trovi nella verdura e nella frutta!
- Non lavare i capelli con l’acqua bollente e usa il phon a 25 cm di distanza dai capelli: il calore eccessivo è deleterio per i capelli perché li secca irrimediabilmente.
- Attività fisica regolare e un giusto ritmo sonno/veglia incidono positivamente sul benessere dell’organismo e quindi della chioma.
- Nella tua beauty routine introduci una nuova pratica: il massaggio al cuoio capelluto! Oltre ad essere veramente rilassante, stimola la microcircolazione, rivitalizza i capelli ed aiuta ad eliminare la pelle morta.
Se necessiti di consigli sui prodotti tra shampoo, balsamo e trattamenti specifici più indicati per prevenire l’invecchiamento dei capelli non devi fare altro che rivolgerti al nostro staff in farmacia ad Alghero!